Descrizione
A chi è rivolto il Corso Autonomia? A chi ha basi abbastanza solide e padroneggia le manovre a vela in equipaggio: se è così, sei pronto per fare un passo avanti nel tuo percorso di formazione.
Forse non ci hai mai pensato, ma se sei al comando, della tua barca o di una barca locata, hai implicitamente detto che sai cavartela anche da solo.
Se sei al comando e il tuo equipaggio non è in grado di darti una mano (stanchezza, mal di mare, eccetera), dovrai fare da te.
Forse non lo sai, ma tutte le manovre che sai già fare in equipaggio, possono essere fatte anche da soli.
Se vuoi imparare le tecniche per farlo, il Corso Autonomia è adatto a te. Ma non ti insegniamo solo una tecnica ma anche il corretto approccio mentale.
Con MasterSail Corso Autonomia, smonteremo le manovre che già conosci e le tue certezze e ricostruiremo il tutto in un modo nuovo ed ottimizzato per la conduzione in solitario.
Il Corso Autonomia è rivolto ad aspiranti Navigatori solitari e a tutti i comandanti che vogliono navigare con equipaggi inesperti (come familiari o amici mai stati in barca): è fondamentale per tutti coloro che vogliono mettersi alla prova, che vogliono comprendere le dinamiche di gestione dell’imbarcazione in autonomia e che sono pronti per ampliare in modo significativo i propri orizzonti e la propria consapevolezza.
Oltre Autonomia, potrebbe interessarti
Programma
- Pre-briefing online con l’istruttore, dal quale riceverai le informazioni specifiche per il tuo MasterSail.
- Sicurezza e approccio mentale.
- Conoscenza dell’imbarcazione
- Comprensione dell’armo e delle dinamiche dell’imbarcazione
- Issare e ammainare la Randa, aprire e chiudere il Genoa
- Prendere la mano di terzaroli
- Ridurre il Genoa
- Virare e abbattere
- Uso e funzionamento dell’autopilota in modalità bussola e in modalità vento
- Manovre a vela in solitario con e senza autopilota
- Debriefing collettivo e individuale
I feedback degli Allievi Autonomia
“Innovativo approccio alla gestione dell’imbarcazione trasferito con professionalità, competenza e passione“
“Confermate le (altissime) aspettative. Utilissimo“
“Mi è piaciuto tutto dall’inizio alla fine. Il corso era ben programmato e Fabio è stato ad oggi il miglior istruttore mai avuto. Mi porto a casa il concetto che cercare tagliare le manovre provoca l’effetto opposto e che queste vanno effettuate velocemente ma non di fretta“